I membri di una Impresa di Famiglia affrontano i conflitti in un modo molto diverso da una impresa manageriale. Il grande coinvolgimento emotivo porta i conflitti agli estremi: o non si affrontano perché non si vogliono rovinare le relazioni o si affrontano troppo emotivamente con il rischio di rovinare le relazioni.

In entrambi i casi si perde la capacità di gestire i confronti in modo efficace, di fare tesoro di punti di vista diversi e di raggiungere una soluzione condivisa.

 Per riuscire ad affrontare il confronto in modo efficace nelle imprese di famiglia è importante acquisire delle competenze di gestione di sé stessi e delle relazioni che partono da una comunicazione efficace, lucida, ma anche trasparente e autentica.

 Il problema con una impresa di famiglia non si risolve però solo con l’efficacia della comunicazione. Il senso di vincolo che c’è rende necessario avere metodo per affrontare il confronto e non cadere nei copioni di conflitti dolorosi.

Per sapere di più sull’approccio di The Family Business Unit al miglioramento delle dinamiche comunicative e alla risoluzione dei conflitti.