Le Imprese di Famiglia sono un esempio per tutte le imprese che cercano di dare un senso al loro operare che vada oltre alla ricerca esasperata dei risultati di breve periodo. 
Quando si lavora in una Impresa di Famiglia entrano in gioco fattori estremamente importanti che stimolano l’imprenditore, i familiari e i collaboratori a dare il meglio di sé. Nelle realtà virtuose essere una Impresa di Famiglia vuol dire poter vantare dei grandi vantaggi:

L'orgoglio di un nome

Una reputazione che si vuole mantenere e far rispettare con la qualità del prodotto e del servizio che si offre, con le relazioni con la comunità in cui l’impresa è inserita.

Una visione di lungo periodo

Non ci si inganna alla ricerca di risultati di breve periodo sapendo che si può lasciare l’azienda per nuovi lidi appena le cose si mettono male.

Flessibilità e velocità di decisione

La ricerca di concretezza aiuta a sviluppare contesti con poca burocrazia e tanta concretezza per processi decisionali veloci.

Competenze solide e valori condivisi

Il legame con il fondatore, la lunga tradizione in un business, fanno delle imprese di famiglia delle realtà che hanno spesso grandi competenze nel loro settore, e una cultura e dei valori solidi e condivisi.