Il tempo di crescere

FBU Academy. Coltivare la leadership nelle imprese di famiglia:
il tempo per sé, lo spazio per gli altri, il gioco di imparare ad imparare, tra business e relazioni.

184_Crescere

Si apre la terza edizione di FBU Academy il prossimo 3 febbraio.
Una formula innovativa di formazione esperienziale che puoi venire a provare e decidere poi se fa per te e proseguire…
Un percorso lungo un anno che accompagna a sviluppare e consolidare le competenze di leadership attraverso l’acquisizione di nuove competenze, l’applicazione concreta in azienda e il dialogo con altri imprenditori. Tre grandi temi in programma: sviluppo personale, relazionale e organizzativo, su cui gli imprenditori sono invitati ad investire le loro risorse più preziose: tempo e attenzione.

Un leader è qualcuno che si prende la libertà e la responsabilità di crescere, verificando le proprie esigenze e motivazioni per mettere a frutto capacità e talento. Si concede la possibilità di affinare e proporre uno sguardo, una visione. Si prende il rischio di avere un desiderio, un sogno, una meta da raggiungere insieme agli altri. Si ricava lo spazio per mettere a fuoco la direzione e costruire il percorso. Coltivare la leadership è prima di tutto dedicare tempo e attenzione al lavoro con sé stessi: disponibilità a riconoscere punti di debolezza da contenere e punti di forza da esprimere. E’ il tempo per crescere.

Per questo nasce FBU Academy: con un appuntamento mensile sostiene gli imprenditori a definire con chiarezza i propri obiettivi personali e aziendali, accompagna il processo di cambiamento all’interno dell’impresa di famiglia, permette di acquisire nuove conoscenze nella gestione specifica del family business.

Il percorso è attivo su tre aree di sviluppo: personale, relazionale, organizzativo. Si parte dalla gestione di sé e dalla definizione di visione e obiettivi per arrivare ad esplorare le dinamiche di relazione, imparando le arti dell’ascolto, della persuasione e della negoziazione e costruire spazi di condivisione e consenso. E una volta preparato l’ambiente personale e relazionale, ci si dedica a strumenti e competenze per la strategia d’impresa, il cambiamento organizzativo, la gestione delle persone. La giornata conclusiva è riservata ai piani per il futuro: ogni partecipante potrà concentrarsi su come mettere a frutto quello che ha appreso in aula e sperimentato nella sua realtà durante l’intero anno.

Imparare qualcosa di nuovo significa fare tante cose insieme. Acquisire una nuova conoscenza è la parte facile, lo possiamo fare leggendo un buon libro o partecipando a una conferenza. La scalata inizia quando sentiamo il bisogno di trovare la giusta motivazione e convinzione per mantenerci focalizzati, quando ci accorgiamo che per cambiare qualcosa fuori abbiamo bisogno di cambiare postura interna, permettendo al nuovo di assestarsi. E infine quando ci rendiamo conto che per poter davvero sperimentare il nuovo, anche un piccolo passo nuovo, è necessario creare le condizioni operative e relazionali nel nostro sistema, che sia la famiglia, l’impresa, l’associazione, il gruppo di amici.

FBU Academy è un percorso formativo e esperienziale in cui si intrecciano densi spunti teorici e molte esercitazioni pratiche, per acquisire competenze, strumenti e soprattutto approcci nuovi da applicare concretamente nel proprio ambiente. Il clima informale permette agli imprenditori di confrontarsi anche tra pari su esperienze difficili e buone pratiche che caratterizzano le imprese di famiglia, in termini di dinamiche relazionali e gestionali.

L’imprenditore è accompagnato concretamente da una squadra che sostiene il cambiamento. Da una parte i colleghi imprenditori con cui confrontarsi, dall’altra un gruppo di formatori, facilitatori e coach che aiuta a contestualizzare i contenuti d’aula sulle sfide reali, in famiglia e in azienda, stimolando e sostenendo le riflessioni e le scelte dell’imprenditore.

La prima giornata del percorso è aperta a tutti gli interessati che hanno desiderio di sperimentare in prima persona la formula di FBU Academy. Si potrà confermare la propria adesione all’intero ciclo entro i 15 giorni successivi. Rimane aperta la possibilità di partecipare solo ad alcuni degli incontri durante l’anno.

In allegato la brochure con le informazioni dettagliate sul calendario, i contenuti e i costi di partecipazione. Per ogni approfondimento è disponibile il team di FBU.

Una formula innovativa di formazione esperienziale.
Se ti interessa faccelo sapere e vieni a provare il primo modulo e poi puoi valutare se e come proseguire.

info@familybusinessunit.it

tel.  0423 604629

 

 

Leave a comment to this post Required fields are marked *