Osservatorio impresa di famiglia

Ricerca qualitativa sulle Imprese di Famiglia

tandem-fbu-corso-di-coppia-imprenditoriale-2

Impresa di famiglia: la macchina perfetta

Le imprese di famiglia sono l’ossatura dell’economia, in Italia e nel mondo.
Il coinvolgimento profondo, la visione di lungo periodo, passione e competenza senza pari sono le qualità che permettono alle aziende di famiglia di produrre risultati migliori di aziende puramente manageriali di pari settore e dimensione.
Le imprese di famiglia hanno sorpreso studiosi e ricercatori: da realtà cenerentola, che sembrava destinata a scomparire per lasciare posto ad organismi aziendali più complessi e strutturati, a sistema che ha affermato un ruolo e un’influenza importante in tutte le economie, anche quelle più avanzate.
L’impresa di famiglia è un modello complesso, un ingranaggio affascinante che, se ben armonizzato, sa dare grandi soddisfazioni a chi ne è parte. La grande sfida che impegna l’imprenditore e la sua famiglia è quella di integrare il massimo degli interessi economici con il massimo del coinvolgimento emotivo e relazionale.

Perché nasce l’osservatorio FBU

  • Per offrire alle aziende un momento di ascolto, proponendo, con le domande della nostra ricerca, una riflessione sullo stato di salute dell’impresa e sulla sua capacità di affrontare le sfide poste dal mondo esterno e dalle dinamiche relazionali interne.
  • Per fare ricerca sul campo e studiare casi reali che aiutino a consolidare la conoscenza di cosa funziona e cosa no, a sviluppare modelli di gestione e pratiche operative che siano di aiuto per fare delle imprese di famiglia macchine perfette.
  • Per dare una opportunità di confronto e condivisione tra imprese di famiglia ed istituzioni, diffondere buone prassi e rendere tutti più consapevoli dell’importanza e della delicatezza di queste realtà, così preziose per il nostro ambiente sociale.

Chi è coinvolto

  • Protagoniste della ricerca sono le Imprese di Famiglia, Imprese che si distinguono per avere come soci gli imprenditori e le loro famiglie, con più di una persona coinvolta in posizioni di responsabilità.
  • I ricercatori sono partner di The Family Business Unit, una comunità di coach, formatori e consulenti che da anni lavora dedicandosi alle imprese di famiglia per assicurare armonia e risultati, integrando attenzione per il business e la qualità delle relazioni.
  • Istituzioni che vogliono partecipare attivamente nella diffusione della ricerca tra i propri associati, sia in fase di ricerca che in fase di restituzione.

I motivi per partecipare

  • Dare valore alle esperienze maturate nella propria azienda e prendersi del tempo per riflettere sulle dinamiche di impresa e di famiglia.
  • Partecipare ad una giornata di confronto sui risultati della ricerca, assieme a colleghi imprenditori, per condividere una riflessione sull’azienda di famiglia, cogliere lezioni dalle esperienze altrui, definire buone pratiche efficaci.
  • Contribuire alla costruzione di un quadro sulla situazione e le opportunità, utile a restituire spunti preziosi che possano aiutare singole imprese e istituzioni territoriali a riflettere sul modello di sviluppo delle imprese familiari.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA RICERCA >