FBU Academy & Community

Leadership Training 2017 – Nuove Generazioni di Imprenditori nelle Imprese di Famiglia

lp-impresa-di-famiglia-la-macchina-perfetta

Ecco i dettagli del Seminario

Impresa di Famiglia
Può dare grande soddisfazione ma chiede Grande Impegno, Scelta Consapevole e stimolo per crescere.
E’ importante imparare dalle esperienze e fare tesoro degli errori. Imparare ad avere e sostenere una propria posizione. E ad ascoltare e comprendere la posizione degli altri.
Imparare a guidare e motivare i collaboratori, di cui si deve conquistare la fiducia e si deve saper guidare.
Imparare a dialogare sapendo creare una cultura di rispetto e di fiducia reciproca. Sapendo condividere la visione e i valori, la cultura e le scelte operative, riuscendo a mettere i paletti e i no che fanno crescere sia la professionalità dell’impresa, che la solidità delle relazioni. Quando l’imprenditore e la sua famiglia mettono in gioco se stessi nell’impresa, l’esempio diventa virtuoso, creando una comunità a cui tutti vogliono appartenere.

Un anno di percorso.
10 giornate di formazione in aula. Un giorno al mese, un mese all’anno. In un contesto innovativo, con un gruppo di pari. Per tornare in azienda e testare. Per tornare in aula e confrontarsi. Per crescere un passo alla volta.

Un percorso di coaching
10 incontri. Uno al mese, tra una giornata di formazione e l’altra, per integrare la formazione con un confronto individuale con un coach FBU.

11 Febbraio – Gestire sé stessi
11 Marzo – Avere una visione e darsi obiettivi
8 Aprile – L’arte di ascoltare
6 Maggio – Entrare in relazione
3 Giugno – L’arte di influenzare
1 Luglio – Confronto e negoziazione
29 Luglio – Gestire persone: delega e feedback
16 Settembre – Gestire progetti: riunioni e debriefing
14 Ottobre – Parlare in pubblico
11 Novembre – Sintesi del percorso e piani per il futuro

Una Community
Per trovarsi e confrontarsi sui temi della gestione dell’impresa e della famiglia. Delle relazioni e dei risultati

Un team di coach.
FBU è un gruppo di coach specializzato nel seguire imprenditori e imprese familiari.

Il Docente

Il seminario è tenuto e supervisionato da Luca Marcolin, fondatore di The Family Business Unit, counsellor e trainer di programmazione neurolinguistica. Dopo maturità classica e laurea in economia, entrambe con il massimo dei voti, Luca ha maturato esperienze manageriali in primarie società con responsabilità nelle aree della Gestione delle Risorse Umane, dell’Organizzazione e del Controllo di Gestione. Ha lavorato come coach, consulente e formatore per grandi multinazionali ma si è soprattutto dedicato, negli ultimi 10 anni, alle Imprese di Famiglia, fondando The Family Business Unit e sviluppando un network di coach e professionisti appassionati e dedicati a questo specifico modello di business. Ha insegnato alla Business School CUOA nel Master MBA per Imprenditori e tenuto il corso di “Family Business” al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale dell’Università di Padova.

Oltre a Luca, partecipano attivamente, come supporto e co-docenti, i coach partner di FBU.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO >