FBU Academy 2018

academy_FBU_facebook (1)

FBU Academy 2018 – leadership training per le imprese di famiglia

Un programma di 10 incontri, tra formazione, esercitazioni, coaching e confronto tra imprenditori che accompagna ad acquisire e applicare nuove competenze e sensibilità nel sistema famiglia e azienda.
Perché cambiare non è comprendere cosa sarebbe importante fare. Ma iniziare a farlo. Come per i muscoli in palestra, la leadership si esercita con l’allenamento al lavoro su di sé.

La presentazione il 30 novembre in InfiniteArea, a Montebelluna. Ore 20.30
Clicca qui per informazioni e registrazione

Ricordo ancora quella sera in cui parlavo di formazione alla leadership in una sala gremita di imprenditori.
Dopo la mia presentazione è il momento delle domande dai partecipanti. Ne parte una tanto provocatoria quanto dovuta. Qual è il ritorno sull’investimento della formazione su di sé, chiede un imprenditore. Nessuno, rispondo di getto.

Il rischio è proprio questo, confermo, che si possa anche dare un riscontro positivo alla giornata e al formatore e poi trovarsi a distanza di tempo a non aver acquisito nessuna nuova competenza e a ricordare tuttalpiù una piacevole giornata in compagna di bella gente.

E allora? Allora il senso della formazione, della giornata d’aula è sicuramente quello di trovare le modalità più efficaci per passare contenuti e permettere alle persone di testare con la propria esperienza modalità nuove di agire. Ma ancora di più è fare da catalizzatore, da stimolatore di un cambiamento che va portato nella vita di tutti i giorni.

Che sia la lettura di un libro, un nuovo corso, nuove consapevolezze che nascono dal confronto, lo sviluppo delle competenze di leadership si può consolidare solo se, come per i muscoli la palestra, si continua a lavorare su di sé, sapendo che non è una singola sudata che ci fa più tonici, ma un lavoro ben fatto di continuità nel tempo.

Il rientro nel proprio ambiente dopo un incontro formativo, per quanto efficace, riporta i partecipanti a subire le pressioni per i risultati e per mantenere i delicati equilibri del gruppo, che remano contro qualunque cambiamento, in particolare se i partecipanti sono membri di una famiglia imprenditoriale.

Da questa consapevolezza nasce il progetto FBU Academy, un percorso di formazione e di coaching lungo un anno, 10 incontri in aula, uno al mese, e 6 sessioni di coaching, un accompagnamento individuale che permettere ai partecipanti di consolidare nuove consapevolezze e nuove conoscenze nella vita e nel lavoro di tutti i giorni.

Aula e Lavoro, lavoro ed aula, per fare in modo che i partecipanti possano decantare quanto appreso da un mese all’altro e possano via via consolidare nuove abitudini per esercitare una leadership più efficace nella loro impresa di famiglia.

Nel 2018 The Family Business Unit propone la terza edizione della FBU Academy, occasione per rinnovarsi e rafforzare la proposta organizzando i 10 incontri lungo 3 dimensioni, lo sviluppo personale, quello relazionale e quello gestionale.  Un ultimo incontro di sintesi e rilancio, per integrare al meglio quanto maturato e per pianificare una continuità di lavoro che vada oltre l’anno e faccia proseguire un percorso di crescita e sviluppo personale e organizzativo che non finisce mai e dura una vita intera.

Approfondire se stessi e migliorare il proprio impatto nell’impresa e nella società, per consolidare una leadership che sappia guidare e influenzare un sistema complesso come l’impresa di famiglia, che porta con sé complessità e potenzialità fondate sulla capacità relazionale di gestire affetti, azienda e patrimonio.

Per approfondimenti scarica la brochure

Leave a comment to this post Required fields are marked *