A fine giugno il primo Family Business Day

FBU mette in programma una serie di appuntamenti dedicati al sistema impresa di famiglia

E’ un momento intenso per FBU e il calendario fitto di attività delle prossime settimane lo racconta bene.

Il progetto, dedicato allo sviluppo del potenziale delle imprese di famiglia, ossatura dell’economia mondiale, in dieci anni si è misurato con l’esperienza concreta, ha costruito percorsi e camminato molto a fianco delle imprese, con i coach, insieme alle istituzioni e ai soggetti di riferimento del sistema imprenditoriale.

Oggi inizia ad essere un Hub dedicato al Family Bussiness, una piattaforma di riferimento che mette a disposizione del sistema impresa la sua capacità e possibilità di osservazione delle imprese di famiglia da “molto vicino”, la sua competenza specifica nella facilitazione e nel confronto collaborativo, le buone pratiche e le direzioni di evoluzione che costituiscono l’approccio e il metodo FBU.

Tra maggio e giugno 2018 sono in programma cinque momenti di incontro dedicati alle imprese di famiglia prima di tutto, ai coach e ai manager che intendono raffinare le loro competenze per lavorare in un ambiente così particolare, ad alta concentrazione di potenziale e quindi di rischio, sia nel business che nelle relazioni, alle istituzioni pubbliche e private, ai cittadini e a tutti coloro che abbiano voglia di farsi ispirare da questo territorio, in cui si concentrano molti temi importanti per il nostro spazio privato, oltre che per l’ambito professionale.

Tutti gli appuntamenti sono occasioni importanti per la comunità FBU, fatta dai coach che lavorano nel progetto e al suo sviluppo, dai professionisti con cui collaboriamo, dai partner che insieme a noi costruiscono possibilità e, naturalmente, dalle aziende che già ci conoscono e a cui ora ci fa piacere offrire nuove opportunità di vivere la comunità.

11 e 12 maggio – Milano

ADVANCED FBU PRACTITIONER

Riservato ai coach e ai professionisti, FBU Practitioner è un percorso di professionalizzazione che favorisce l’integrazione delle competenze necessarie per incrociare i bisogni delle imprese di famiglia e affinare il proprio percorso personale per rendersi sempre più efficaci come agenti di cambiamento.

Si articola in un percorso base e un livello avanzato, in cui si affrontano le tre grandi dimensioni del family business, famiglia, impresa e proprietà, secondo l’approccio di FBU, centrato su due pilastri principali: le competenze relazionali e di facilitazione, le competenze aziendali in area business e organizzazione, allo scopo di servire il sistema-impresa nel suo insieme.

Info: info@familybusinessunit.it

26 maggio – Montebelluna TV

TEDxMontebelluna

Il format internazionale dedicato alle “idee che meritano di essere diffuse” arriva a Montebelluna e tra gli speaker coinvolge il fondatore di FBU The Family Business Unit, Luca Marcolin.

Lo speech è dedicato, ovviamente, alle imprese di famiglia, al loro valore, alla loro sfida nel combinare armonia e risultati e, soprattutto, alle “lezioni” comprese lavorandoci insieme. Le imprese di famiglia sono un concentrato di comunità: relazioni importanti, grandi investimenti, passione, impegno, produzione di valore economico e sociale. E in un mondo dove tutto cambia, resta chiara la necessità che abbiamo di costruire comunità come basi sicure su cui fondare la nostra società.

Info http://www.tedxmontebelluna.com/home

31 maggio – TREVISO

I PRELUDI – UNINDUSTRIA TREVISO

Come evitare il triangolo delle Bermude. Questo il titolo dell’incontro tenuto da Luca Marcolin all’interno di un ciclo di incontri – I Preludi – diretto agli associati Unindustria, nella loro sede trevigiana.

FBU propone una “guida” per lavorare meglio tutti: famiglia, azienda, management. Attraverso esempi e strumenti si potrà entrare nel vivo delle dinamiche specifiche dell’impresa di famiglia.

Info: bit.ly/ipreludi

8 giugno – Montebelluna

FAMILY BUSINESS FOR MANAGER / Manager for Family Business

Il primo meeting dedicato ai manager che vogliono sviluppare competenze specifiche per lavorare con aziende “speciali”, altamente sensibili. La prospettiva stimolante è di lavorare direttamente con l’imprenditore allo sviluppo del suo progetto ed essere ponte tra la famiglia imprenditoriale e la struttura operativa che cresce e si organizza.

Il coinvolgimento dei manager esterni non è sempre facile e indolore. In questa mezza giornata di incontro potremo approfondire l’ambiente impresa di famiglia e l’approccio FBU, oltre che per fare rete tra professionisti.

Info: info@familybusinessunit.it

29 giugno – Montebelluna

FAMILY BUSINESS DAY

Un workshop per l’impresa di famiglia, finalizzato ad attivare il confronto e la riflessione sui temi chiave dell’azienda familiare, verificare le pratiche virtuose e raccogliere stimoli. Un dialogo tra imprenditori, supportato dal team di FBU, in cui saranno coinvolti anche professionisti e istituzioni, per costruire una rete concreta finalizzata allo sviluppo dell’impresa di famiglia.

Il FB Day sarà un momento per fare il punto sullo stato di salute del family business, approfondire la realtà italiana anche attraverso l’Osservatorio FBU: insieme uno sportello permanente e una ricerca qualitativa sulle sfide e le soluzioni adottate concretamente dalle aziende per assicurare armonia e risultati.

Il laboratorio sarà ospitato da InfiniteArea. La partecipazione è gratuita, su invito.

Info e richiesta di partecipazione: info@familybusinessunit.it

Save the date! A breve il programma dettagliato

Leave a comment to this post Required fields are marked *